mercoledì 26 marzo 2014

Cercando la strada dei Castelli



L'itinerario nella Valle dell'Acquacheta (ruderi di Case Castelli e Centine di Sotto) di seguito riportato è proposto da un escursionista. *

Dalla SS  67, oltrepassato il  P.sso del Muraglione direzione  S Godenzo, dopo 1200 mt  si imbocca la strada sterrata di Fiera dei Poggi, da percorrere  con attenzione per il fondo dissestato. Lasciata l’auto poco dopo l’imbocco della deviazione per Eremo, si prosegue per 4-500 mt oltre il cancello agricolo (mt 984) che sbarra ai veicoli la   discesa verso il torrente Acquacheta (S 419). Si lascia poi la strada per stradello sulla sx; questi, ben evidente, attraversa i prati di Pian Capannino. Dopo  un   secondo  sbarramento  legato all’uso zootecnico, prosegue la discesa per circa 1500 mt sino a rudere agricolo, in evidente disuso (mt 853).

 
 Ruderi Case Castelli (a sx) e Verso le Centine di sotto (a dx)
Ci si tiene sulla destra, pervenendo ad un prato in costante discesa, con una fila di vetusti ciliegi sulla sinistra: nel triangolo inferiore del prato, si ritrovano le tracce di vecchio sterrato che, piegando verso Ovest poi a Sud, giunge ai ruderi di Case Castelli (mt 794). Accanto a cio’ che rimane del piccolo nucleo, sulla dx vi sono 3 abeti rossi, con evidenti segni di strofinio animale, e la traccia -probabile- della mulattiera catastata nel 1824 (direzione Rio Acquacheta). 

 Centine di sotto (particolare ingressi, superiore e inferiore)
Si lascia il rudere a dx, si oltrepassa una confluenza di  fossi, si risale per prato oramai colonizzato, tenendosi sulla dx. In cima si ritrova un inutile  scavalco – il recinto è quasi scomparso - (prima selletta). Oltre questa vecchia recinzione cessano le evidenze di frequentazioni umane recenti od  eccessive.  Si entra in una valletta a ferro di cavallo con bella faggeta, e traccia di antico tratturo (stante la disposizione degli alberi), si oltrepassa un fosso, si  risale per qualche centinaio di metri e si perviene ad  una  seconda  sella.
Centine di sotto (vista dall'alto, lato Nord ovest) 
Si intravede il nucleo di Centine di  Sotto o Centinacce. Il vecchio sentiero, sulla dx, è occupato dai rovi, ma noi ci portiamo sulla sinistra , lungo un  fossettino, con una solitaria quercia. Di qui si sale a vista a Centinacce (mt 860). Esistono solo rari, sbiaditi bolli rossi su faggi e sull’angolo a Sud Ovest della porzione del rudere posta a monte.

Escursione facile e  godevole (h 2.30  per 6.5 KM , disl. circa 300 mt), ma senza segnalazioni ufficiali. Un aspetto poco noto della zona di Acquacheta, con segni antropici minimi nella seconda parte.) Sconsigliabile in estate per i rovi invadenti. Non disponibili fonti. Indispensabile Trekking map 1:25000. GPS Garmin Ca Castelli N 43 58 296   E11 37  892 Centine di Sotto: N 43 58 568   E 11 37 453

* Descrizione itinerario e foto a cura di Claudio Camporesi
________________________

Sulla mappa catastale le due località di Case Castelli e Centine di Sopra (o Centinacce),  erano unite dalla Strada vicinale Dei Castelli (indicata in rosso, in corrispondenza dei ruderi citati).

Strada vicinale dei Castelli (tratto Case CASTELLI)

Strada vicinale dei Castelli (tratto CENTINE DI SOTTO)

Nessun commento:

Posta un commento