martedì 2 luglio 2013

Il vicolo dimenticato, una proposta

Dell'antico centro storico di San Godenzo, dopo la semidistruzione avvenuta durante la seconda guerra mondiale, rimangono solo poche parti. Alcune case si sono salvate lungo Via Trento, la strada dove prende inizio il Vicolo Compagnia, ora abbandonato e  interrotto, che sembra terminare nel nulla.

Nonostante la rovina provocata dalla guerra l'impianto viario storico del paese è ancora leggibile: un lungo asse stradale (di cui Via Trento è la prima parte) inizia dalla località Lo Specchio e attraversa longitudinalmente tutto il paese. Prima della costruzione della strada granducale per la Romagna Toscana (SS 67) l'asse era la via principale del paese e arrivato all'abside dell'Abbazia benedettina, si diramava  nella Strada di San Benedetto (che raggiungeva Osteria Nuova) e nella Strada della Pretella (passando per La Fonte e Mont'a Onda)


L'inizio del Vicolo Compagnia da via Trento, a lato di Villa Del Campana.





E' ancora presente il lastrico in pietra praticamente impercorribile.


La strada sembra interrompersi, ma arriva fino in prossimità del torrente Orsiano (Fosso di San Godenzo)



In realtà la strada continuava raggiungendo La Compagnia (La Campagna come è definito l'edificio nell'antico catasto dei primi dell'800) e Il Mulino o Molinuzzo (edificio presente nelle Mappe dei Capitani di Parte Guelfa alla fine del '500).  


CTG (Leopoldino) Da: Progetto Catasti Storici Regionali - Regione Toscana


LA PROPOSTA

Dal centro di San Godenzo, passando per il Vicolo Compagnia e proseguendo per la Strada vicinale del Fiume si potrebbe arrivare al torrente lungo il quale, adeguatamente attrezzato, sarebbe molto piacevole camminare e sostare. La passeggiata potrebbe continuare fino a raggiungere la Strada statale n°67, dopo le ultime case del paese.


Catasto Generale Toscano, rilievo del 1825

Nella mappa a sinistra  è visibile l'innesto, dall'attuale Via Trento, del Vicolo Compagnia che continua (nel foglio a destra) verso La Compagnia e Il Molinuzzo


 Estratti catastali Comune di San Godenzo, foglio 43

I due fogli mostrano tratti della Strada del Fiume (Comunale e Vicinale), in corrispondenza delle località La Compagnia (a sinistra) e Il Molinuzzo (a destra).

Per maggiore chiarezza aggiungo (evidenziato in rosso) il tratto completo della Strada del Fiume.


Da: estratto catastale Comune di San Godenzo, foglio 43

Nessun commento:

Posta un commento