Località La Pretella © foto Progetto Le Valli |
Le pecore brucano l'erba tra la casa e una capanna
Località La Pretella © foto Progetto Le Valli |
Le tre foto seguenti sono state eseguite dal Comune di San Godenzo negli anni 1992-1994. La prima mostra un particolare con la porta di ingresso dell'abitazione principale.
Località La Pretella © foto Comune di San Godenzo |
Alla Pretella era presente anche un'altra abitazione posta nello stesso blocco della principale, ma con l'ingresso su un altro fronte. Si intravede a destra nella foto, già in stato di rovina.
Località La Pretella © foto Comune di San Godenzo |
Nella terza foto si distingue in secondo piano il volume delle abitazioni e in primo piano la capanna. Sulla sinistra, posto su un livello più basso si trova l'Oratorio visto dal lato opposto alla facciata, dove si intravedono due cipressi.
Località La Pretella © foto Comune di San Godenzo |
L' Oratorio di S.Alessandro
Un'altra immagine risalente ai primi anni '80 mostra l'Oratorio con i due cipressi ancora oggi presenti alla Pretella. Il cipresso di varietà horizontalis "femmina" e l'altro di varietà pyramidalis "maschio", posti ai lati della porta di entrata, sono le due sentinelle dell'Oratorio.
Nella semplice facciata dell'Oratorio di S. Alessandro la porta e la finestra quadrangolare sono riquadrate in pietra.
Località La Pretella © foto Progetto Le Valli |
Nella documentazione dell'Archivio vescovile si trova la domanda del Forasassi alla diocesi di Fiesole per la consacrazione dell'Oratorio. Il Vescovo risponde richiededendo che siano rispettate varie condizioni e dà incarico per la verifica a Don Colacchioni, Parroco della Chiesa di S. Maria a Ficciana, nel cui popolo la Pretella era posta. In data 18 luglio 1824 sappiamo così che il pubblico Oratorio è conforme alla norma, costruito non distante da un ambiente per fare il pane, con forno. L'ingresso è nella strada, il luogo sacro è indicato da una croce nel tetto sopra alla porta, l'altare è fisso costruito di mattoni.
Documenti Oratorio La Pretella, Archivio Vescovile di Fiesole |
L'immagine seguente mostra l'interno dell'Oratorio con l'altare in muratura ed è visibile l'orditura in legno del tetto. La pavimentazione è in cotto.
Si puo arrivare alla Pretella da tante direzioni, con percorso pedonale. Da Castagno e da Caprile la Strada vicinale Ontaneta-Pretella attraversa con un antico ponte il Fosso dei Trefaggi, come è denominato nel catasto granducale (nella cartografia di oggi Torrente San Godenzo).
Si segnala che poco prima del ponte è avvenuta una frana, ma almeno per il momento è stato ripristinato un passaggio provvisorio. Al ponte che attraversa il corso d'acqua è stato fatto un tentativo di rinforzo ai piloni negli anni sessanta del '900.
Antico ponte in località La Pretella © foto Progetto Le Valli |
Due interessanti particolari del ponte in pietra in località La Pretella: l'arcata e il pilone.
Arcata ponte © foto Progetto Le Valli |
Particolare antico ponte in località La Pretella © foto Progetto Le Valli |
Proseguendo lungo il torrente per quella che anticamente era la Strada corta di Romagna troviamo la cascata detta della Pretella, formata dal Fosso dei Trefaggi e dal Fosso a Boccina (Torrente Falterona).
La cascata in prossimità della località La Pretella © foto Progetto Le Valli |
Le
informazioni relative alla fondazione dell'Oratorio in località La
Pretella sono tratte dalla documentazione che si trova all'Archivio
Vescovile di Fiesole. Si ringrazia Don Bruno Brezzi per averla segnalata
e fornita.
Come al solito, bellissimo e coinvolgente.
RispondiEliminaMolto interessante, grazie Andrea!
RispondiEliminaaffascinante riscoperta del territorio. mi è venuta voglia di andarci. grazie Andrea, Sandro
RispondiElimina