lunedì 1 febbraio 2021

Il mulino del Fondo

IL FONDO il ponte della gora sul torrente


La posizione dell'edificio è evidenziata dalla foto seguente che sembra giustificare il nome della località Il Fondo, dove si trova il mulino. Una grande costruzione che ha perso la sua funzione, sul Borro di San Godenzo, posta in prossimità dell'abitato di San Godenzo.


IL FONDO © foto Progetto Le Valli

 

Il mulino è raggiungibile con la Strada vicinale del Fondo (1). L'area è catastalmente interessata anche dalle Vicinali Dal Trebbio al Fondo (2) e Dal Fondo a Vallittoli (3).

 

Estratto catastale con le Strade vicinali di accesso.
1 Del Fondo-2 Dal Trebbio al Fondo-3 Dal Fondo a Vallittoli

 

A monte del torrente, non molto distante da Il Fondo, era presente anche il mulino di Vallittoli. Entrambi furono rilevati nel 1825 e riportati nelle mappe del Catasto del Granducato di Toscana.
 

Catasto Generale Toscano (estratto)

In duecento anni l'edificio ha subito varie trasformazioni, fino alla cessazione definitiva della funzione originaria come mulino, avvenuta vari decenni fa. Il venir meno dell'attività che andava avanti da tempo remoto, ha portato di conseguenza anche l'abbandono delle notevoli opere di canalizzazione dell'acqua che, come vedremo più avanti, sono però ancora riconoscibili. Nella seguente foto, dal Piano Strutturale del Comune di San Godenzo e risalente agli anni 1992-1994, è possibile ritrovare l'aspetto esterno che la costruzione ha ancora oggi.

 

IL FONDO - foto Comune di San Godenzo

 
Scendendo verso il torrente, in corrispondenza del lato a sinistra dell'edificio (vedi la foto seguente) si trovava il bottaccio che era posto a monte del mulino.
 
 
IL FONDO © foto Progetto Le Valli


Il bottaccio è un bacino artificiale in muratura in cui si raccoglie l'acqua proveniente dal canale di alimentazione, detto gora. Il bottaccio comunica col mulino tramite una bocca d'ingresso dell'acqua.
 
Il bottaccio visto dalla gora verso il mulino. Si intravedono le pareti in pietra ricoperte dalla vegetazione (foto seguente).

 
IL FONDO il bottaccio © foto Progetto Le Valli
 
 
Vista del bottaccio dal mulino verso la gora (foto seguente).
 

IL FONDO il bottaccio © foto Progetto Le Valli

 
La foto sotto mostra il lato dell'edificio verso il bottaccio, con un particolare del meccanismo a vite che permetteva di azionare la paratoia per regolare la quantità d'acqua da far convogliare in verticale nella canaletta. L'acqua che era raccolta nel bottaccio si trovava ad una quota maggiore e per caduta produceva la forza motrice necessaria a muovere le macine del mulino, tramite il ritrecine, la ruota idraulica di legno che era ad un livello ancora più basso.
 
 

IL FONDO © foto Progetto Le Valli
 
 
Il fronte principale dell'edificio guarda a valle verso il torrente. Nella grande costruzione era presente l'abitazione del mugnaio, oltre il mulino vero e proprio.

 

IL FONDO © foto Progetto Le Valli

 

Il mulino era disposto su più livelli. Nel mulino di sopra c'erano le macine in pietra, in quello di sotto, comunicante con l'esterno attraverso un'apertura a volta (in basso nelle due foto seguenti), era contenuto il ritrecine. L'acqua che dal bottaccio era stata qui incanalata per azionare il mulino, tramite il canale di scarico raggiungeva nuovamente il torrente.


IL FONDO © foto Progetto Le Valli

 

Nella foto seguente gli ambienti voltati del mulino di sotto. Nella parete sulla destra si intravede un'apertura da cui presumibilmente fuoriusciva il flusso controllato dell'acqua che proveniva in verticale dalla canaletta e faceva muovere il ritrecine.


IL FONDO © foto Progetto Le Valli
 
 

Il ponte per la gora.

A monte della briglia sul torrente San Godenzo (foto sotto) iniziava l'opera di presa dell'acqua che serviva per azionare il mulino.

 

IL FONDO la briglia © foto Progetto Le Valli

L’acqua era convogliata nella gora, il canale di alimentazione in muratura che dopo un percorso di molti metri terminava con la vasca di carico, il bottaccio. Nella foto successiva è visibile il muro della gora nel tratto di arrivo al ponte.


IL FONDO la gora © foto Progetto Le Valli

Le foto successive sono relative al ponte, opera costruita per il passaggio della gora sul torrente San Godenzo.  

 
IL FONDO il ponte © foto Progetto Le Valli


Particolare del pilone e dell'arcata del ponte sul quale passava la gora.


IL FONDO il ponte © foto Progetto Le Valli

 
Da notare l'importanza delle opere idrauliche ancora presenti che da sole meriterebbero un attento approfondimento per un recupero di tutto il compesso di quello che era il mulino del Fondo.
 

IL FONDO il ponte © foto Progetto Le Valli

Altri articoli pubblicati nel blog del Progetto Le Valli relativi ai mulini nel territorio del comune di San Godenzo:

Un percorso nel mondo del Castagno, con una descrizione del Molin Nuovo a San Bavello:
Il mulino di Castagno e gli altri:
https://progettolevalli.blogspot.com/2017/04/il-mulino-di-castagno-e-gli-altri.html


© Copyright 2021 Andrea Papi PROGETTO LE VALLI. All rights reserved.







3 commenti:

  1. dove cerano le macine producevano corrente elettrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le chiedo se ha maggiori informazioni in proposito, se sa fino a quando ha funzionato ?

      Elimina
  2. Particolari interessanti di attività presenti sul territorio che meriterebbero approfondimenti ed un giusto recupero. Veramente bello.

    RispondiElimina